Rotazione dei dirigenti

No alla rotazione dei dirigenti come misura anticorruttiva

Le istituzioni scolastiche sono, a parere dell’ANAC stessa, amministrazioni a ridotto grado di esposizione al rischio corruttivo“.

Roma, 20 aprile 2023. Il Direttivo Nazionale dell’ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) esprime perplessità sulla decisione del Ministero dell’Istruzione e del Merito di procedere alla rotazione degli incarichi dei Dirigenti Scolastici con periodicità novennale, come misura di prevenzione sollecitata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, chiedendo la sospensione dell’applicazione del provvedimento dal prossimo anno.

L’ANDIS sottolinea come le istituzioni scolastiche sono, a parere dell’ANAC stessa, amministrazioni a ridotto grado di esposizione al rischio corruttivo e come la rotazione periodica della dirigenza non sia tra le misure preventive individuate per contrastare il rischio corruttivo nelle scuole.

Il Direttivo dell’ANDIS osserva, inoltre, che i Dirigenti Scolastici già utilizzano le misure suggerite da ANAC per non incorrere in situazioni corruttive e ritiene che la rotazione debba essere programmata in maniera tale da non pregiudicare il corretto svolgimento delle funzioni dei Dirigenti Scolastici, il cui ruolo è mirato alla realizzazione di una scuola democratica e inclusiva.

Il Direttivo Nazionale ANDIS auspica che l’Amministrazione voglia sospendere l’applicazione della misura dal prossimo anno e voglia destinare alla questione un ulteriore approfondimento, anche sulla base delle osservazioni sopra esposte.

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) rappresenta la più importante associazione professionale – non sindacale – dei dirigenti scolastici italiani.

Fondata nel 1988, l’ANDIS associa al momento un consistente numero di dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e persegue obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica.

Presente su tutto il territorio con articolazioni regionali e provinciali, la nostra Associazione svolge un’intensa attività di formazione e di sviluppo professionale dei dirigenti scolastici e si sforza di rappresentare nei vari contesti le esigenze professionali dei propri iscritti, promuovendo la visione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza, dell’inclusione, della collegialità, della democrazia, della corresponsabilità, mettendo gli studenti al centro del processo educativo per guidarli ed orientarli ad essere protagonisti del proprio futuro e della costruzione di un futuro sostenibile.

In forza di questa riconosciuta attività a favore del miglioramento della qualità del sistema di istruzione e formazione l’ANDIS rappresenta una risorsa di competenze e affidabilità sulle questioni di politica scolastica e di ordinamento.